Nuovi nomi nella lista autori di Libro Game Creator

Due articoli di seguito su LGC potrebbero spazzare via i pochi lettori rimasti affezionati al blog, ma mi fa sempre molto piacere condividere il (buon) lavoro altrui quando è stato fatto grazie a uno strumento che sviluppo.

Come forse avete già letto da queste parti, ospito sul sito un elenco di tutte le opere che sono state scritte e pubblicate sfruttando Libro Game Creator. C’è chi prima usa strumenti più antiquati come Word o file di testo, o chi come l’amico Mauro Longo che si è in-capponito 😉 su una versione di LGC risalente ai tempi dei 486, ma tutti alla fine passano per LGC, per feature come il rimescolamento dei paragrafi, la costruzione del grafo della storia interattiva e l’esportazione (prevalentemente nel formato per andare “in stampa”, ma in LGC3 c’è anche il formato SQLite per chi scrive app e il formato ebook, per leggere i librigame comodamente su tablet o smartphone).

Cosa trovate di nuovo nella lista? Ben quattro libri in PDF e un’anticipazione di un lg cartaceo.

I PDF sono di Stefano Raimondi, dei quali tre appartengono alla saga di Solomon Blake. Sono racconti-game deliziosi e ironici, con un regolamento semplice ma al contempo complesso, che consente di strutturare brevi storie dedicate a un personaggio fuori dal comune. Il quarto racconto è slegato da questa saga, s’intitola Il guardiano, ed ha degli spunti davvero buoni e un’atmosfera onirica e singolare.

Il tesoro della regina di Mauro Longo
Il libro di Mauro Longo

A questi, disponibili gratuitamente in download, si aggiunge Il tesoro della regina, ultima fatica del succitato Mauro Longo, un testo che sarebbe più corretto definire un’avventura in solo, per il gioco di ruolo Savage Worlds. Ma Mauro, autore di lungo corso nel mondo dei gdr ed esperto di libri game, ha lavorato sodo per creare un testo giocabile a più livelli con appendici e add-on per chi volesse approfondire il regolamento o l’ambientazione creata da lui e Giuseppe Rotondo, l’ucronia horror tutta italiana di Ultima Forsan.

Di questo libro vi potrò parlare dopo aver messo le mani sulla copia che mi attende al Play di Modena, tra pochissimi giorni, intanto potete gustarvi l’anteprima sul blog di Mauro.

Print Friendly

One thought on “Nuovi nomi nella lista autori di Libro Game Creator

Vuoi rispondere?