Avventure & C

red dragon

Non ricordo quando ho cominciato a giocare di ruolo, ma di sicuro si trattava di una grande scatola rossa con un enorme drago in copertina. Da allora ne sono passati di giochi “sotto i ponti” e nel frattempo ho collaborato con Stratelibri, Nexus e altre case editrici, oltre a produrre qualche modulo che potete scaricare di seguito completamente gratis.

Varie

Bruti FAQ 1.2 printer friendlyBruti – FAQ 1.2 printer friendly

Download

Un file PDF con la versione “print friendly” delle FAQ al regolamento del gioco di carte Bruti, aggiornate alla versione 1.2.

 

schede personaggi dungeon storming setDungeon Storming – Schede dei personaggi

Download

Un file PDF con la versione “print friendly” delle quattro schede dei personaggi per il gioco di dungeon crawling ideato da Matteo Cortini e Leonardo Moretti, complete di tutti i dettagli e pronte per essere stampate e giocate.

 

fabled lands 5 map print friendlyFabled Lands – Le mappe “printer friendly”

Le mappe stampabili delle Fabled Lands

Un set di mappe pronte per essere stampate, una per ognuno dei volumi che compongono questa bellissima serie di librogame “open world” di Dave Morris e Jamie Thompson.

 

 

Savage Worlds

 

Savage Worlds Nemezis CorCor: il paradiso perduto è un modulo d’ambientazione per il gioco di ruolo Savage Worlds, dedicato al pianeta Cor e agli orrori che lo abitano. Include la mia avventura La congiura delle tenebre, che parte dallo spunto classico della damigella da salvare ma prende ben presto il largo. Una campagna in tre atti che porterà a viaggiare nel cosmo, scoprire la verità dietro blasfemi culti antropofagi, farsi largo nella giungla maledetta di Cor, confrontarsi con divinità dimenticate. Il tutto in una corsa contro il tempo per evitare che il manufatto alieno più pericoloso sul pianeta cada nelle mani dell’Orda.
Nella campagna, inclusa nel modulo d’ambientazione Cor: il paradiso perduto, troverete:

  • nuovi avversari, umani e non, assassini letali, alberi tecno organici, il dio oscuro Ny’hoght
  • nuovi gruppi, come il Culto dei divoratori e la Sorellanza psionica di Gyx
  • la descrizione dettagliata di una parte di Cor, la decadente e pericolosa cittadina di Nikante con i suoi vicoli stretti e maleodoranti, le rovine lambite dalla giungla affamata di carne e i segreti nascosti tra i bordelli per i militari
  • varianti di creature già viste nel manuale ufficiale, come i Covatori di Ny
  • nuovi poteri dedicati alle interfacce psioniche con le macchine

Cor: il paradiso perduto cartaceo su Amazon o sul Dragonstore oppure in PDF su Goodreads.

 

stagione-di-caccia-savage-worldsLagomorpha LG2. La caccia è aperta

Avventura per Savage Worlds
gratuito, formato PDF
Download

Ancora un’avventura negli anni in cui i conigli assassini iniziano a diffondersi sul nostro pianeta, riempiendolo di buche, gallerie e città distrutte. Questa volta si tratta di andare a caccia di uno dei capi branco, un alpha, spietato e intelligente, in un mini modulo per uno o due giocatori pronti a tutto pur di sopravvivere.

 

La gazzetta delle terre perdute per Sine RequieLagomorpha LG1. I conigli mutanti uccidono

Avventura per Savage Worlds
gratuito, formato PDF
Download

Non si sa cosa sia stato a scatenarlo, ma ormai le storie arrivano da tutto il mondo. I felini muoiono, conigli e lepri mutano.
Enormi buche nel terreno, intere aree devastate, persone che scompaiono senza lasciare traccia.
Qualsiasi sia la sua origine, il virus li ha cambiati, li ha resi più grandi, più forti e veloci. Stufi di erbetta e carote, ma con lo stesso insaziabile bisogno di accoppiarsi e proliferare, hanno iniziato una nuova dieta, speciale, a base di carne umana.

 

Librogame

Obscura Genesi libro gameObscura Genesi
Terra, il futuro. La devastazione lasciata dagli insetti senzienti di Plutone. Una fonte di energia alternativa, proveniente dalla misteriosa intercapedine tra le dimensioni. Entità disumane che filtrano nel nostro mondo. Terra, un futuro dominato dalla tecnologia, dalle mutazioni. Un destino che sembra inevitabile. E un’unica possibilità, nelle mani di un uomo coraggioso e senza scrupoli, armato fino ai denti e pronto a dare filo da torcere alle creature che strisciano nei meandri dell’Assimilatore. Quell’uomo sei tu! Una matita e una gomma, non ti serve altro per tuffarti in questa avventura interattiva. Il tuo compito non sarà semplice: assaporando lentamente il tuo ultimo sigaro dovrai sopravvivere agli orrori che ti attendono, sopprimere ogni forma di vita aliena, mutante o tecno organica che ti si parerà davanti e scoprire il vero, letale significato del progetto Genesis of Dharma.
In questo libro il protagonista sei tu. Sopravviverai abbastanza da poterlo raccontare?

 

Fuga dall'Altrove eBookFuga dall’Altrove
Dopo quella che sembrava una normale giornata di lavoro vieni brutalmente rapito e segregato in una cella maleodorante. Dovrai usare tutte le tue capacità per uscire vivo da questo luogo orribile, tra esseri umani, tecnologie aliene e mostruosi esperimenti di cui rischierai di cadere vittima. Riuscirai a trovare la strada verso la salvezza tra mostri deformi e strani enigmi nella tua fuga da Altrove?

Scarica il librogame in formato PDF oppure in formato eBook (epub e mobi/Kindle)

 

App

librogame goth amokGoth-Amok. Il portale sull’altrove
Rapito da esseri più antichi dell’uomo, ti risvegli privo di memoria in una cella di un misterioso complesso sotterraneo. Dopo una fuga rocambolesca, ti troverai a fare affidamento solo sulle tue forze e sulla tua intelligenza per sfuggire ai tuoi inseguitori. Tra creature inumane, curiosi alleati, trabocchetti ed enigmi da risolvere, dovrai scoprire le ragioni del tuo rapimento e trovare la strada attraverso i laboratori sotterranei fino alle rovine di una città perduta, dove si apre Goth-Amok, il portale sull’Altrove.
Un racconto interattivo, trasformato in una app per smartphone e tablet dalla Delta Star Pictures. Un gioco dove le vostre scelte guideranno il personaggio di questo racconto attraverso i pericolosi meandri di una base aliena, verso una salvezza in bilico tra orrore e leggenda.

Puoi trovare Goth-Amok sul Play Store

 

Sine Requie

 

La gazzetta delle terre perdute per Sine RequieLa gazzetta delle Terre Perdute

Add On per Sine Requie
eBook gratuito, formato PDF
Download

La gazzetta, un magazine in quattro pagine formato grande (A3), contiene articoli provenienti da varie parti del mondo di Sine Requie dove, nonostante la piaga dei Morti, si riescono a recuperare e riportare notizie dai sopravvissuti al Giorno del Giudizio.
In questo numero: una nuova setta vampirica assedia il nord est d’Italia; gli Strange Eons ripuliscono Rocca Bernarda, infestata dai Morti e, forse, da qualcosa di ancora peggiore; a Glastonbury un cavaliere risorge dalla tomba, sarà davvero Re Artù? Inoltre un racconto horror, un nuovo personaggio diabolico illustrato da Christian Fermo e una striscia del famoso Alvaro il Templaro di Davide L. Marescotti.

 

Il Richiamo di Cthulhu

 

I sigilli dell'incuboI sigilli dell’incubo

Modulo per Il richiamo di Cthulhu
eBook gratuito, formato PDF
Download

Un gruppo di prodi investigatori è chiamato a risolvere il mistero di Villa Wellington nell’apparentemente tranquilla cittadina di Greyhill. Una volta all’interno però scopriranno di essere le prede di un meccanismo mortale dal quale solo affrontando i loro peggiori incubi potranno sperare di sottrarsi. Creature d’incubo che si nutrono della stessa paura e una mostruosa entità, che proviene da altre sfere di esistenza, si muovono indisturbate in questo luogo. Sarete abbastanza forti da resistere e aprire i sigilli dell’incubo?
Il modulo presenta l’ambientazione originale di Greyhill, con la storia completa della cittadina, e inserisce nuove terribili creature, prima tra tutte il temuto Dio Verme T’yoght, che arricchiscono il pantheon dei Miti di Cthulhu.
L’ebook è stato realizzato con la consulenza di Gianmatteo Tonci (del Chimerae Hobby Group) e Andrea di Biagio. Copertina realizzata da Davide L. Marescotti, illustrazioni di Christian Fermo e Stefano Drosg.

 

Il quadro della follia per Il richiamo di CthulhuIl quadro della follia

Ideato da Gianluca Santini
Modulo per Il richiamo di Cthulhu
eBook gratuito, formato PDF
Download

Nell’inquietante paese di Hobb’s End strane creature si muovono, strisciando, nella notte. Sono cose reali, o solamente i soggetti di un nuovo quadro del pittore folle, Sutter Quail? Questo ed altri inquietanti misteri vi attendono in questa avventura ispirata al celebre lungometraggio Il seme della follia (In the Mouth of Madness) di John Carpenter. Fatevi trascinare nelle strade pavimentate di follia di questa cittadina maledetta, per scoprirne i terribili segreti.
Questo modulo contiene un’avventura completa per il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu (versione d100, serie 1920) e presenta nuovi personaggi, nuove mostruose creature, che vivono in quella dimensione di follia, nuovi incantesimi e l’ambientazione completa di Hobb’s End.

 

La follia del peccato per Il richiamo di CthulhuLa follia del peccato

Ideato da Gianluca Santini
Modulo per Il richiamo di Cthulhu
eBook gratuito, formato ePub
Download

Mark Birkin, pluriomicida detenuto nel carcere di Grindley, evade durante un trasferimento e scappa attraverso i boschi che circondano la zona. Viene organizzata una spedizione di recupero. La squadra è composta da cinque persone, legate da un terribile segreto che risale a cinque anni prima. Le ricerche dell’evaso continuano in un centro urbano, e la nebbia inizia a scendere attorno alla squadra. Il cadavere orribilmente mutilato di Birkin darà loro il benvenuto nella ridente cittadina di Silent Hill.
Mostri alati e cani rabbiosi si aggirano per le strade di Silent Hill. Un canto in una lingua sconosciuta rompe il silenzio totale della città. Scritte con il sangue a indicare la via. Gli adepti del Re in Giallo preparano un rituale oscuro. Il terribile segreto riemerge dalle profondità dell’inconscio dei personaggi.

 

Welcome to Silent HillWelcome to Silent Hill

Ideato da Gianluca Santini
Modulo per Il richiamo di Cthulhu
eBook gratuito, formato PDF
Download

In una città dove la nebbia regna sovrana accessi insospettati conducono ad inferni del corpo e della mente. A Silent Hill nulla viene perdonato, i mostri della mente acquistano forma tangibile per perseguitare senza sosta l’incauto visitatore. E se tra quelle brume senza fine si nascondesse un accesso allo sconosciuto Kadath? E se quelle creature fossero deviazioni psichiche indotte dalle musiche prodotte da inquietanti flauti, suonati da indescrivibili creature? E se Cthulhu si celasse, dormiente, tra le fatiscenti e metalliche costruzioni di una moderna e riemersa R’lyeh? In questa ambientazione per il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu (edito in Italia dalla Stratelibri/Counter) troverete tutto il materiale necessario per condurre i vostri personaggi preferiti dagli incubi dei culti lovecraftiani fino alla città resa celebre dai videogiochi della Konami e dal film di Cristophe Gans (Silent Hill, 2006).
Il modulo contiene la storia di Silent Hill, tutte le schede per il gioco di ruolo dei mostri e dei personaggi non giocanti, tratti dal primo capitolo della saga di videogiochi, le mappe della città e degli edifici principali, tratti dai primi due capitoli del videogioco, i principali documenti ed indizi, da riutilizzare nel gioco di ruolo, i diversi approcci al sistema di Cthulhu alla realtà di Silent Hill, uno scenario introduttivo che permetterà subito al Custode di creare un’avventura nel regno dell’incubo.

 

Altri giochi

 

Infection

Infection

Download PDF

Un gioco che deriva dal noto Licantropi del quale ha ereditato la struttura a turni, alcune voci del regolamento e alcune “funzioni” dei personaggi, seppur tradotte nell’ambientazione specifica di Infection. L’ispirazione per il setting di gioco è ovviamente il film La Cosa (The Thing) di John Carpenter.

 

Infection Zombie

Infection – Zombie Plague Unleashed

Download PDF

Un gioco per 6-10 giocatori e non richiede altri strumenti che le carte allegate che servono a ricordare ad ognuno il proprio ruolo e le tabelle alla fine di questo modulo per segnare lo stato dei giocatori.

 

Vuoi rispondere?