Come cambiare dizionario al Kindle 3

Il Kindle arriva a casa con due dizionari pre installati, ma nulla vieta di acquistarne di nuovi, o usare quelli che si possono trovare (gratuiti e legali) in giro nella rete. Questi file sono dei normali mobipocket (con estensione .prc) e non si deve fare altro che dire al Kindle dove andare a trovare le definizioni per il testo in lettura.

Dove si trovano i dizionari per il Kindle?

Il posto più vicino dove scaricare i dizionari per l’ebook reader di Amazon è su Simplicissimus Book Farm, il cui forum è sempre pieno di argomenti utili e interessanti e vale, al di là di questo topic, una costante e attenta lettura.
Un altro sito dove scaricare questi file è 7steps che li mette disponibili già in formato mobipocket.

Ho il Kindle e il dizionario, e ora?

Nel sito indicato al punto precedente i dizionari disponibili sono tutti in formato .prc quindi non è necessaria alcuna conversione. Se invece il file non è nel formato per Kindle sarà necessario lavorarci su un attimo, e il modo più semplice è usare il software Calibre. Ottenuto (da download o conversione) il file corretto basta connettere il Kindle via USB e copiarlo nella cartella documents, quindi scollegare l’eReader.

Come dire al Kindle che dizionario usare?

A questo punto i dizionari sono sull’eBook Reader e bastano pochi click per attivare quello che ci serve.

1) Dalla Home del Kindle entrare in Menu e selezionare Settings.

Come cambiare dizionario al Kindle

2) Una volta in Settings cliccare Menu e selezionare la voce Change Primary Dictionary.

Come cambiare dizionario al Kindle

Il Kindle, tra i file presenti sul dispositivo, selezionerà automaticamente tutti i dizionari e li presenterà in una lista. Scegliere quello desiderato e attivarlo.

Come cambiare dizionario al Kindle

3) A questo punto posizionandosi con il cursore su una parola verrà visualizzata, se presente, la definizione contenuta nel dizionario scelto.

Print Friendly

Vuoi rispondere?