Cuori di pasta frolla farciti al cioccolato fondente

Ammetto che dopo tanti dolci, uno speciale per questa “festa” non mi sarei aspettato di farlo. Inutile il solito cappello introduttivo, che sia pro che sia contro, che tanto a esser cinici son sempre tutti bravissimi. Quindi prendiamola come un’altra occasione per inventarsi e creare qualcosa di bello, che non ce n’è mai abbastanza in giro, almeno io l’ho vista così. Poi decidete voi se questi biscotti golosi li regalate a qualcuno a cui volete bene o ve li mangiate tutti (che è comunque darli a qualcuno a cui volete bene, solo occhio all’indigestione di ammore! 😀 ). Dal mio ho un po’ di donne da soddisfare culinariamente parlando al corso di Tai Chi, vedremo stasera cosa dicono della sorpresa.

Premessa personale a parte veniamo ai biscotti. Sfidato a preparare qualcosa a tema, dopo aver perso l’occasione ad Halloween e a Natale, ho trovato ottima la possibilità si sfruttare dei coppa pasta comprati tempo fa e lasciati a riposare nel cassetto. Tra le varie forme c’era pure un cuore in diverse dimensioni, esattamente quanto richiedeva la ricetta trovata sul bel blog Le ricette di Mimì.

Ho variato leggermente gli ingredienti, come sempre adattando la ricetta a quello che ho in casa, e il risultato è stato comunque ottimo (per quanto il test live, su una donna lo farò appena stasera per cui magari dopo posto i risultati). La parte più lunga è sicuramente quella delle infornate, preparatevi a farne tre o quattro (comunque brevi tra i 10 e i 20 minuti), a seconda delle dimensioni del forno e di quanti biscotti riuscite a far stare su una teglia. Io li ho lasciati un po’ più spessi proprio per paura che si rompessero lavorandoli, preparando la pasta a circa 5mm, voi se siete più abili potete stirarla ancora un po’ per farne di più (io ne ho fatti una ventina) e più sottili.

cuori-cioccolato

  • RESA: 5 Persone servite
  • PREPARAZIONE: 40 minuti
  • COTTURA: 60 minuti
  • PRONTA IN: 1 ora 40 minuti

Dei biscotti golosi, un doppio strato di pasta frolla profumata, farcito di cioccolata fondente.

INGREDIENTI

  • 300 gr farina Kamut
  • 100 gr maizena
  • 150 gr zucchero di canna
  • 2 uova
  • 200 gr burro (io ho usato margarina vegetale)
  • 100 gr cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino lievito per dolci
  • qb zucchero a velo

ISTRUZIONI

  1. Tagliare in una terrina 170 gr di burro a pezzetti
  2. Preparare la farina setacciata, aggiungere il burro, lo zucchero, un pizzico di sale e il lievito. Impastare tutto velocemente, su una spianatoia o nella terrina.
  3. Aggiungere due tuorli d’uovo e continuare a impastare, cercando di lavorare tutto come al solito con la punta delle dita, senza far scaldare troppo la pasta.
  4. Una volta ottenuta una pasta liscia e morbida farne un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo in frigo per almeno mezz’ora.
  5. Estrarre la pasta dal frigo, lavorarla col mattarello fino a ottenere una sfoglia alta massimo 5mm.
  6. Ritagliare dalla sfoglia i cuori grandi e metterli su una teglia coperta da carta da forno. Continuare a lavorare il resto della pasta, spianarla col mattarello e tagliare i cuori.
  7. Preparare una seconda teglia, sempre coperta da carta da forno. Dai cuori ritagliati sulla prima teglia, metà di questi spostarli sulla seconda teglia e ritagliarli ulteriormente con lo stampo piccolo, ottenendo un bordo a forma di cuore.
  8. Infornare nel forno già ben caldo a 200 °C, ricordandosi di lasciare meno tempo le teglie con solo i bordi, che si cucinano prima. Io ho calcolato circa 20 minuti per i cuori completi e 10/15 per quelli vuoti.
  9. Una volta cotti tutti i biscotti, spolverare di zucchero a velo i bordi a forma di cuore.
  10. In un pentolino far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, quando è liquido aggiungere i 30gr di burro restanti e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  11. Con un pennello ricoprire di cioccolato fondente i biscotti pieni. Una volta completato un biscotto sovrapporre un bordo, facendo attenzione a saldare bene i due grazie al cioccolato ancora molle.
Print Friendly

Vuoi rispondere?