La follia del peccato (Il Richiamo di Cthulhu – Silent Hill)

Chiudiamo la settimana con una nuova produzione, di cui avevo già parlato qua e là in precedenza. Trattasi di modulo d’avventura per il gioco di ruolo Il Richiamo di Cthulhu, piuttosto noto all’estero e giocato anche in Italia nonostante il massacrante lavoro fatto dalla Stratelibri per far rinunciare gli appassionati (vedasi uscite targate Chaosium, che detiene il marchio americano Call of Cthulhu, e relative – pochissime – italiane, ma è sicuramente colpa degli italiani che non giocano, figuriamoci).

Il fido Gianluca Santini ha voluto tornare tra le nebbie della città maledetta per eccellenza, Silent Hill, dove a suo tempo ha dato origine a un modulo d’ambientazione, Welcome to Silent Hill, che permette di giocare intrecciando gli orrori creati da H.P. Lovecraft con i terrificanti abitanti della cittadina.

Attenzione che, per la prima volta in Italia (credo, ma finché non ci smentiscono noi smarmelliamo ovunque questo slogan che fa figo) un modulo d’avventura per giochi di ruolo esce in formato ePub. So che molti Custodi storceranno i tentacoli a sentire questa bestemmia, abituati, anche giustamente, all’uso frenetico di carta e penna per gestire le loro avventure. Sicuramente il leggere i testi su un eReader (piuttosto che su un Tablet) non lascia quella libertà d’azione che l’interfaccia più “classica” e fisica invece garantisce.

Però.

1) questo è un esperimento, al eReader/Tablet/netbook si può (se proprio non usando il touchscreen) affiancare la sana carta e i soliti dadi fondamentali, e vedere cosa ne esce.

2) ai vari capitoli sono associate le tracce della soundtrack ufficiale del videogioco Silent Hill 2, così basta un click e mentre raccontate ai giocatori dove si trovano parte qualche musica da far tremare le budella a Pyramid Head.

3) l’ePub è comunque un file stampabile, se proprio gli alberi vi stanno antipatici.

4) attendiamo fiduciosi i vostri feedback, siamo disposti a migliorare il “prodotto” e indirizzarci verso una strada nuova nella creazione di questo tipo di supporti.

5) se proprio non ne potete fare a meno prima o poi arriverà pure il dannato PDF.

6) è TUTTO GRATIS, per l’ennesima volta, abbiamo scritto, editato, impaginato, tutto GRATUITAMENTE. Che storie ah?!

Ed è tutto, vi lascio alle note di produzione del modulo.

Buon gioco!


La follia del peccato
La follia del peccato

LA FOLLIA DEL PECCATO
Modulo di avventura per Il Richiamo di Cthulhu d100 (ambientazione Welcome to Silent Hill)
Scritto da Gianluca Santini e Matteo Poropat
Editing di Gianluca Santini
Grafica, Impaginazione e Copertina di Matteo Poropat
Pubblicato nel 2011

Mark Birkin, pluriomicida detenuto nel carcere di Grindley, evade durante un trasferimento e scappa attraverso i boschi che circondano la zona. Viene organizzata una spedizione di recupero. La squadra è composta da cinque persone, legate da un terribile segreto che risale a cinque anni prima. Le ricerche dell’evaso continuano in un centro urbano, e la nebbia inizia a scendere attorno alla squadra. Il cadavere orribilmente mutilato di Birkin darà loro il benvenuto nella ridente cittadina di Silent Hill.
Mostri alati e cani rabbiosi si aggirano per le strade di Silent Hill. Un canto in una lingua sconosciuta rompe il silenzio totale della città. Scritte con il sangue a indicare la via. Gli adepti del Re in Giallo preparano un rituale oscuro. Il terribile segreto riemerge dalle profondità dell’inconscio dei personaggi.

La follia del peccato è un’avventura completa per Il richiamo di Cthulhu d100, scritta per l’ambientazione Welcome to Silent Hill.

Il modulo contiene inoltre:

  • Le schede precostruite dei cinque personaggi giocanti
  • Le schede dei mostri e le mappe delle locazioni visitate
  • Handout da consegnare ai giocatori
  • Link alle musiche consigliate per creare l’atmosfera di gioco
  • Consigli per il Custode e la possibilità di due finali distinti per la storia

L’eBook gratuito La follia del peccato è scaricabile a questo link.

Print Friendly, PDF & Email

6 thoughts on “La follia del peccato (Il Richiamo di Cthulhu – Silent Hill)

  1. Ottima segnalazione 🙂
    Il file l’ho già scaricato e inserito nel kindle (dopo opportuna conversione) ma non ho ancora avuto il piacere di leggerla. Come dicevo a Gianluca nella presentazione che ha fatto lui, adesso con il mio gruppo siamo impegnati a cyberpunk, quindi mi toccherà aspettare per provarla. Magari ci dò un occhiata e vi rimando le prime impressioni 🙂

      

  2. @Gianluca: non prometto nulla, però almeno qualche associazione di GdR la conoscevo e, se sono rimasti attivi, avevano un bel giro di cthulisti. Magari qualche Custode interessato a questa campagna lo si trova.

      

Vuoi rispondere?