Guida al librogame La corona dei re

Rush di fine mese con alcune news sul fronte “Avventure & Add On” e “Guide”, due sezioni del sito che languivano da un po’ di tempo. Oggi parliamo della seconda delle due, con l’annuncio di una nuova guida, ben diversa dalle precedenti. Torniamo nell’amato mondo di Titan,  dove il nostro prode, protagonista senza nome della saga di Sortilegio, è alla ricerca dell’artefatto mistico la corona dei re caduto nelle mani del perfido signore oscuro Arcimago di Mampang.
Nei post precedenti avevamo parlato della magia di queste terre, e delle mappe realizzate per la nuova incarnazione digitale di Sorcery, saga firmata dal geniale Steve Jackson. Oggi chiudiamo un po’ le fila del discorso, con una guida che vuole essere strumento per i giocatori quanto omaggio alla storia e alla bellezza di uno dei libri game più complessi che vi troverete ad affrontare.
Jackson è un fan del true path, una struttura dei paragrafi di gioco che presenta spesso molte scelte delle quali solo una conduce alla tappa seguente (le altre sono dannose o addirittura mortali).

La corona dei re, dall’alto dei suoi 800 paragrafi, è un esempio di rara bellezza di questa tecnica. Basta sbagliare di poco e ci si troverà puniti nei modi peggiori, fino al limite della frustrazione.
Ecco perché, affrontando la lettura, ho deciso di mettere su carta una guida, un walkthrough, che descrivesse le scelte da fare, motivandole e proponendo il miglior percorso possibile.

Sortilegio. La corona dei re. Edizione E.Elle
Sortilegio. La corona dei re. Edizione E.Elle

La corona dei re. Guida strategica, è disponibile per chiunque voglia riprovare il librogame o solo percorrere con la mente partite fatte anni or sono. Ho cercato di illustrare tutte le possibili scelte e i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna. È costato qualche settimana di scrittura, molteplici partite e una certa dose di documentazione per recuperare i legami con i libri precedenti (abbondantissimi in questa saga).

Il risultato è un PDF (in formato A4, per ora) di una quarantina di pagina, con un (terribile) schema disegnato a mano e una guida passo passo del viaggio verso Mampang.

La guida è già alla seconda versione, dopo una rapida revisione a opera degli esperti di librogame del sito Librogame’s Land, che come sempre vi consiglio di frequentare se siete librogiocatori.
È molto probabile che la guida verrà ancora sottoposta a revisioni e riproposta più in là in una veste grafica ad hoc, con tutti i crismi delle produzioni di LGL.

Con questo “lascito”, a chi vorrà sfidare Sortilegio, si chiude il mio viaggio in quelle terre magiche, quasi 30 anni dopo averle visitate per la prima volta.

Scarica la guida strategia a La corona dei re

Buona lettura e buon viaggio!

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Guida al librogame La corona dei re

Vuoi rispondere?