Guida LibroGameCreator: esportare il librogame

Una volta scritta la propria opera “interattiva”, libro gioco o librogame che dir si voglia, arriva il momento di esportarla nel formato che si ritiene più utile per i propri scopi. Come già detto altre volte Libro Game Creator è nato come strumento orientato a chi scrive per poter stampare le proprie opere su carta. Per questo motivo dispone di feature come il rimescolamento dei paragrafi di gioco. e per lo stesso motivo la prima esportazione è stata storicamente quella indirizzata alla pubblicazione nel formato RTF (Rich Text Format). A questo si sono aggiunti i formati per poter giocare online (HTML) e solo più tardi tutta una serie di tipi di file che vengono incontro alle esigenze più orientate al digitale.


Esportazione del libro

Tutte le esportazioni si lanciano dal menu Libro > Esporta o dai tasti nella barra in alto.

Nei formati che prevedono stili di formattazione (RTF, HTML, eBook) viene incorporato il file con gli stili che può essere modificato dall’utente nel pannello delle impostazioni accessibile dal menu FilePreferenze > Editing.

Nel file risultante si troveranno le sezioni specificate nell’indice del libro, come spiegato nel capitolo Indice.

I paragrafi di gioco saranno identificati dai numeri dei paragrafi. Per esportare invece i titoli dei paragrafi vedere quanto descritto nel capitolo Collegamenti e titoli.

RTF (Rich Text Format)

toolbar_rtf_32x32

Un file RTF è modificabile dalla maggior parte degli editor di testo come Microsoft Word o Open Office. Una volta aperto in Open Office ad esempio lo si può esportare in formato PDF, ottenendo un file giocabile, con i link tra i paragrafi attivi (cliccabili).

HTML (file singolo)

toolbar_html_32x32Viene esportato un unico file HTML che contiene l’intero libro, nel quale viene incorporato il file degli stili definiti dall’utente. I link tra i paragrafi sono attivi e nella lettura cliccando su un link ci si sposta al relativo paragrafo di destinazione.

HTML (un file per paragrafo)

toolbar_multihtml_32x32Viene esportato un file HTML per ognuno dei paragrafi di gioco e per ognuna delle sezioni del libro. In ogni file HTML viene incorporato il file degli stili definiti dall’utente. I link tra i paragrafi sono attivi e nella lettura cliccando su un link viene aperto nel browser il file relativo paragrafo di destinazione.

eBook (ePub)

toolbar_epub_32x32Un eBook, o libro elettronico, contiene le sezioni che appartengono all’indice, collegate tra loro dai link attivi. Il file ebook è in formato ePub 2 e può successivamente essere modificato da editor appositi come Sigil. Per poter esportare un librogame in formato eBook verrà richiesta l’immagine da utilizzare come cover del libro elettronico.

ChoiceScript

toolbar_cog_logo_32x32CS è un formato proprietario creato dalla Choice of Games, che permette ai suoi utenti di utilizzarlo per scrivere storie interattive e mette a disposizione un servizio per la trasformazione del file (puramente testuale) in una app per smartphone.

Squiffy

toolbar_squiffy_32x32Squiffy è un formato messo a disposizione dal sito TextAdventures, derivato dal più complesso Quest (orientato alle avventure testuali). È possibile esportare un librogame scritto in LGC nel formato Squiffy e caricare il file ottenuto nel sito per testarlo e giocarlo online.

Database SQLite

toolbar_export_sqlite_32x32

Il formato SQLite è stato aggiunto per sfruttarne la sinergia con le applicazioni Android. La fonte dati SQLite sfruttata in importazione ed esportazione da LGC, è
definita da due semplici tabelle. Nella prima vengono elencate le entità (paragrafi, sezioni ma anche, se attivate in Preferenze, le altre entità create dall’utente), nella seconda gli attributi relativi a ognuna di esse.

Di seguito il codice SQL per creare le due tabelle che costituiscono il database.

CREATE TABLE T_ENTITY (
id_entity INTEGER NOT NULL PRIMARY KEY,
entity_name TEXT NOT NULL,
entity_type TEXT NOT NULL,
entity_group TEXT NOT NULL
);

CREATE TABLE [T_ENTITY_ATTRIBUTES] (
id_entity INTEGER NOT NULL CONSTRAINT [FK_ENTITY] REFERENCES [T_ENTITY]([id_entity])
ON DELETE CASCADE ON UPDATE CASCADE MATCH FULL,
id_attributes INTEGER NOT NULL,
attribute_name TEXT NOT NULL,
attribute_type TEXT NOT NULL,
attribute_value TEXT NOT NULL,
CONSTRAINT [sqlite_autoindex_T_ENTITY_ATTRIBUTES_1] PRIMARY KEY ([id_entity], [id_attributes])
);

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Vuoi rispondere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.