Guida LibroGameCreator: strumenti per la scrittura

Terzo capitolo della guida all’editor per libri interattivi LibroGameCreator. Come ogni editor LGC3 fornisce gli strumenti di base per la scrittura del testo e la sua esportazione nei formati più comodi. Al fianco delle feature più comuni (ricerca nel testo, backup del file), ne sono state sviluppate altre dedicate esclusivamente alla scrittura interattiva, come la validazione della struttura e la cronologia di lettura.


Validazione

La validazione del librogame permette di verificare la correttezza dei rimandi, per evitare problemi di coerenza del testo. Come abbiamo visto nel capitolo precedente anche nel caso di rimandi “invisibili”, relativi ad esempio a enigmi, è possibile creare un link che non verrà esportato ma che verrà verificato (e visualizzato nell’esportazione del grafo).

La validazione del librogame si avvia dal bottone nella barra principale o dal menù Libro.

librogame validazione verifica

Vengono segnalati come errori, con tre diversi livelli di gravità, i paragrafi:

  • vuoti
  • orfani, cioè senza link in ingresso. Può essere sintomo di un enigma non correttamente linkato o di un link mancante.
  • vedove, senza link in uscita verso altri paragrafi. Vengono controllati anche gli eventuali attributi che giustifichino questa mancanza, cioè il flag finale (il paragrafo chiude uno dei rami di narrazione del libro in maniera positiva) o mortale  (il paragrafo chiude uno dei rami di narrazione del libro in maniera positiva), visti nel capitolo precedente della guida
  • che contengono link a un paragrafo inesistente

Cliccando su una riga della tabella dei risultati l’editor si sposterà al paragrafo relativo all’errore.

Nota: il paragrafo 1 del libro è solitamente quello da cui ha inizio la storia e viene indicato come errato in quanto non ci sono link in ingresso. Questo perché, come accadi in alcuni librogame storici, in realtà la storia potrebbe iniziare in paragrafi diversi, in base ad esempio a una tabella presente nelle regole. Per evitare di visualizzare questo falso positivo tra i risultati della validazione basta inserire in una sezione (come Regole o Introduzione) un rimando al paragrafo iniziale.

validazione librogame

Cronologia di lettura

La Cronologia di gioco è uno strumento nato per l’esigenza di “registrare” in maniera automatica il percorso fatto durante la lettura. Quando si vuole utilizzarla, per salvare una sequenza di lettura per un test, si apre il pannello usando il tasto nella barra in alto o i tasti CTRL+H. Si vedrà comparire nella sezione a destra la lista di quanto letto fino a quel momento. La lista di lettura si può resettare con il tasto X in basso a destra, mentre si può salvare su file con il tasto a sinistra. Si può anche editarla, scrivendo direttamente accanto ai paragrafi, per prendere appunti durante la lettura/test del libro.

cronologia-librogame

Backup

LGC3 effettua due tipi di copia di backup del file in corso di scrittura:

  • backup automatico: viene effettuato ogni 5 minuti (a partire dall’ultimo salvataggio, automatico o manuale, e solo se il file è stato modificato nel frattemo), in un file il cui nome è pari a quello del file aperto preceduto da un simbolo tilde (~)
  • rotazione e backup manuale: nel momento in cui si salva il file, la versione precedente viene numerata progressivamente e salvata a parte, in un file che avrà il nome dell’originale con estensione .bak1, .bak2,… Vengono salvati le ultime cinque versioni del testo.

Sezioni

Le Sezioni sono parti di testo che compongono il libro interattivo pur non essendo dei paragrafi di gioco. Si possono creare, modificare e cancellare come paragrafi e come questi sono definite da un nome (un identificativo alfanumerico come “regole”) e da un eventuale titolo (ad esempio “Regolamento di gioco”). In esportazione del file verrà data priorità al titolo e solo in mancanza di questo verrà usato il nome. Con le Sezioni si ha la possibilità di introdurre testi come l’introduzione e l’epilogo, le regole, il colophon, i ringraziamenti e quant’altro, sezioni appunto che troviamo in ogni libro.

Per aggiungere una sezione cliccare col tasto destro sull’albero e selezionare Nuovo (oppure cliccare sull’icona Nuovo sopra l’albero dei paragrafi), quindi selezionare il tipo Sezione e inserire almeno il campo nome.

Indice

La struttura del libro game, o indice, è nata per gestire l’esportazione delle Sezioni del libro assieme ai paragrafi. Selezionando dal menu Libro la voce Struttura si apre l’omonima finestra. A sinistra viene mostrato un elenco di tutte le Sezioni inserite nel testo, compresa quella standard dei Paragrafi di gioco. A destra c’è l’attuale Indice del libro, composto dalle Sezioni che faranno parte del testo nelle esportazioni. Le Sezioni si possono spostare tra i due insiemi con un semplice drag & drop, e si riordinano allo stesso modo (è possibile selezionarne più di una usando al solito CTRL+click del mouse o selezionarle tutte con la shortcut CTRL+A).

struttura librogame

L’indice del libro viene salvato nel file di LGC3 con gli altri dati.

Informazioni

Nella finestra di informazioni, accessibile dal menu Libro, si possono inserire il nome dell’autore, il titolo del libro e una sua eventuale versione. Vengono inoltre mostrati il numero di caratteri e il conteggio delle parole nel testo (vengono contati anche i numeri dei paragrafi).

informazioni-librogame

LGC è scaricabile dalla pagina ufficiale ed è un software donationware (via PayPal o Amazon).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Vuoi rispondere?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.