Guida LibroGameCreator: installazione e avvio

Nonostante la guida su Graphviz sia uscita in anticipo, eccoci al primo vero articolo dedicato alla Guida a LibroGameCreator. La serie ha l’obiettivo di descrivere le basi dell’utilizzo, in modo più esaustivo rispetto al manuale PDF che attualmente è incluso con il programma. Questi post in stile “wiki” verranno aggiornati con le nuove caratteristiche del software, in maniera più rapida rispetto ai tempi di scrittura e impaginazione del manuale. Tutti i capitoli della guida sono riuniti in un’unica pagina raggiungibile dal menu principale del blog.

guida survival guide icon

Prerequisiti

LibroGameCreator è scritto in linguaggio Java, il che gli permette di essere eseguito su qualsiasi sistema operativo: Microsoft Windows, Linux o Mac OSX. Perché questo sia possibile sul PC dev’essere installato l’interprete Java, di solito già presente su tutte le macchine.

Per assicurarsi che la versione corretta di Java sia installata basta aprire una finestra di terminale ed eseguire il comando

java -version

Se il risultato è simile al seguente, il sistema è pronto per eseguire LGC3.

java version "1.8.0_144"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_144-b01)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.144-b01, mixed mode)

In caso contrario verrà mostrato un messaggio di errore, in quanto o manca Java oppure la versione non è quella corretta (dalla 8 in poi). Bisogna quindi scaricare e installare gratuitamente Java seguendo le istruzioni a questo indirizzo: https://www.java.com/it/download/

Per poter scompattare l’archivio che contiene LGC servirà anche un programma come 7Zip (su sistemi Windows, mentre su Linux è sicuramente già presente il software per decomprimere il file tar.gz).

Installazione

Installare LGC3 sul proprio computer è un’operazione rapidissima:

scaricate il file (.zip per i sistemi Windows, .tar.gz per Linux/Mac)

– scompattate il file in una cartella dell’hard disk. Verrà creata una sottocartella lgc3 con al suo interno i file di avvio:

run.cmd (per i sistemi Windows)

run.sh (per i sistemi Linux e MacOSX)

Avvio (su Windows)

Per avviare LGC3 fare doppio click sul file run.cmd.

Avvio (su Linux e Mac)

Prima di poter avviare LGC3 bisogna rendere eseguibile il file run.sh:

– aprite una finestra di terminale

– spostatevi nella cartella dove ci sono i file di LGC3

– eseguite il comando

chmod a+x run.sh

– eseguite il comando

chmod a+x make-desktop-link.sh

– potete avviare il programma da terminale con il comando

./run.sh

oppure creare l’icona di collegamento sul vostro desktop, lanciando il comando

./make-desktop-link.sh

 

L’interfaccia di LGC

Vediamo brevemente l’interfaccia di LibroGameCreator, che ci accompagnerà dei capitoli successivi della guida.

 

lgc-gui-3.3

 

Esistono più modalità di visualizzazione, attivabili dal menu Visualizza, che mostrano o nascondono elementi o che attivano la modalità “semplificata”. Per questa prima parte della guida tratteremo solo l’interfaccia di base, visualizzata all’avvio del programma dopo l’installazione. Questa è divisa in quattro parti:

  • in alto la barra del menu
  • subito sotto la barra delle icone
  • a sinistra è riportato il numero del paragrafo aperto nell’editor di testo e l’albero dei paragrafi
  • a destra c’è l’editor di testo.

Sempre tramite il menu Visualizza è possibile modificare la localizzazione del programma, scegliendo tra italiano, francese e inglese.

Print Friendly, PDF & Email
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Vuoi rispondere?