Guida LibroGameCreator: installazione e avvio

Nonostante la guida su Graphviz sia uscita in anticipo, eccoci al primo vero articolo dedicato alla Guida a LibroGameCreator. La serie ha l’obiettivo di descrivere le basi dell’utilizzo, in modo più esaustivo rispetto al manuale PDF che attualmente è incluso con il programma. Questi post in stile “wiki” verranno aggiornati con le nuove caratteristiche del software, in maniera più rapida rispetto ai tempi di scrittura e impaginazione del manuale. Tutti i capitoli della guida sono riuniti in un’unica pagina raggiungibile dal menu principale del blog.


Installazione su Windows

La versione richiede Windows 7 o più recente. Sono raccomandati almeno 2GB di memoria e una versione di Windows uguale o successiva alla 8.1.

Per installare LibrogameCreator:

  • scaricarlo dalla pagina ufficiale
  • una volta scaricato, avviare l’installer con un doppio click dalla cartella dei download
  • verrà avviato un wizard che guiderà passo passo nel processo di installazione.

Problematiche note

I problemi con l’installazione sono rari, ma possono accadere. Di seguito vengono descritti i casi più probabili e che azioni prendere per risolverli.

File corrotto o installazione impossibile da avviare

In alcuni casi nello scaricare i file questi possono venir corrotti o danneggiati. L’installer controlla l’integrità dei pacchetti prima di procedere con l’intsallazione e nel caso rilevi dei problemi non procede con l’installazione. In questo caso scaricare di nuovo l’installer e riprovare. Se il problema dovesse persistere la copia presente sul server potrebbe essere corrotta, riportare il problema, provvederò a risolverlo quanto prima.

Problemi con l’installazione di Java

LGC3 richiede una versione aggiornata di Java (pari o successiva alla 8). Se nel sistema Java non è installato, o la versione non è sufficientemente aggiornata, l’installer scarica una sua copia “privata”, che non verrà usata dagli altri programmi né vengono fatte modifiche alla configurazione di sistema. Se il download fallisce l’installer non può procedere. In questo caso controllare se ci sono problemi col sito di Java e, eventualmente, procedere a scaricare e installare manualmente una versione aggiornata.

Problemi con l’avvio di Graphviz per la generazione dei grafi

Dalla versione 3.3.3 di LGC la libreria è embeddata nel programma principale, ma richiede un certo quantitativo di memoria per poter generare grafi di librogame di centinaia di paragrafi. Se l’esportazione si blocca senza generare le immagini si può optare per una installazione esterna di Graphiz (descritta qui) o aumentare la memoria disponibile per la VM, modificando il file .vmoptions (vedere il paragrafo Consigli per i “Power Users”).

Versione 64-bit

Al momento non è prevista una versione 64-bit di LGC3.

Consigli per i “Power Users”

LGC3 e l’installer sono corredati da una serie di file di configurazione che possono venir modificati manualmente per effettuare dei tuning del software, dove necessario. Le opzioni alla VM di LGC3 si possono passare da linea di comando col parametro -J (ad esempio -J-Xms512m) oppure modificando il file .vmoptions nella cartella di installazione.

Installazione su MacOS

Procedere con i seguenti passi di installazione:

  • scaricare il file disk image (dmg)
  • dalla sezione Download cliccare sul file per montare l’immagine
  • dopo alcuni istanti comparirà una finestra che mostra il contenuto dell’immagine
  • fare doppio click sull’icona per avviare l’installazione. Da OS X 10.8 in poi bisogna seguire alcuni passi ulteriori descritti successivamente
  • attendere alcuni secondi perché l’installer venga avviato
  • seguire il wizard di installazione passo passo

Installare su OS X 10.8+

Da questa versione il sistema operativo presenta una feature nota come Gatekeeper che impedisce l’apertura di file derivanti da fonti non sicure, tipicamente scaricati da internet. Per avviare l’installer bisogna:

Invece di usare il doppio click sull’icona, usare Control+Click (o click destro) quindi scegliere Apri/Open

Apparirà una finestra di dialogo per avvisare che il file è stato scaricato e non è sicuro. Confermare che si desidera aprire il file. Cliccare su Apri/Open e avviare l’installer.

Installare su OS X 10.10+

C’è un bug nelle versioni di Java antecedenti Java 8 update 20 che impedisce l’avvio del programma su OS X 10.10. Nel caso sia la versione di Java installata, procedere ad aggiornarla prima di installare LGC3.

Installazione versione portable

Prerequisiti

guida survival guide iconLibroGameCreator è scritto in linguaggio Java, il che gli permette di essere eseguito su qualsiasi sistema operativo: Microsoft Windows, Linux o Mac OSX. Perché questo sia possibile sul PC dev’essere installato l’interprete Java, di solito già presente su tutte le macchine.

Per assicurarsi che la versione corretta di Java sia installata basta aprire una finestra di terminale ed eseguire il comando

java -version

Se il risultato è simile al seguente, il sistema è pronto per eseguire LGC3.

java version "1.8.0_144"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_144-b01)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.144-b01, mixed mode)

In caso contrario verrà mostrato un messaggio di errore, in quanto o manca Java oppure la versione non è quella corretta (dalla 8 in poi). Bisogna quindi scaricare e installare gratuitamente Java seguendo le istruzioni a questo indirizzo: https://www.java.com/it/download/

Per poter scompattare l’archivio che contiene LGC servirà anche un programma come 7Zip (su sistemi Windows, mentre su Linux è sicuramente già presente il software per decomprimere il file tar.gz).

Installazione

Installare LGC3 sul proprio computer è un’operazione rapidissima:

scaricate il file (.zip per i sistemi Windows, .tar.gz per Linux/Mac)

– scompattate il file in una cartella dell’hard disk. Verrà creata una sottocartella lgc3 con al suo interno i file di avvio:

run.cmd (per i sistemi Windows)

run.sh (per i sistemi Linux e MacOSX)

Avvio (su Windows)

Per avviare LGC3 fare doppio click sul file run.cmd.

Avvio (su Linux e Mac)

Prima di poter avviare LGC3 bisogna rendere eseguibile il file run.sh:

– aprite una finestra di terminale

– spostatevi nella cartella dove ci sono i file di LGC3

– eseguite il comando

chmod a+x run.sh

– eseguite il comando

chmod a+x make-desktop-link.sh

– potete avviare il programma da terminale con il comando

./run.sh

oppure creare l’icona di collegamento sul vostro desktop, lanciando il comando

./make-desktop-link.sh

L’interfaccia di LGC

Vediamo brevemente l’interfaccia di LibroGameCreator, che ci accompagnerà dei capitoli successivi della guida.

 

lgc-gui-3.3

 

Esistono più modalità di visualizzazione, attivabili dal menu Visualizza, che mostrano o nascondono elementi o che attivano la modalità “semplificata”. Per questa prima parte della guida tratteremo solo l’interfaccia di base, visualizzata all’avvio del programma dopo l’installazione. Questa è divisa in quattro parti:

  • in alto la barra del menu
  • subito sotto la barra delle icone
  • a sinistra è riportato il numero del paragrafo aperto nell’editor di testo e l’albero dei paragrafi
  • a destra c’è l’editor di testo.

Sempre tramite il menu Visualizza è possibile modificare la localizzazione del programma, scegliendo tra italiano, francese e inglese.

 

LGC è scaricabile dalla pagina ufficiale ed è un software donationware (via PayPal o Amazon).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

3 commenti

  1. Per piacere realizza un video dove mostri i passaggi perché non mi funziona per nulla, sarò ignorante e inesperto ma comunque volenteroso nel provare questo programma!
    Grazie in anticipo per la disponibilità!

      

    • Ciao, a breve uscirà una nuova versione con un installer automatico, molto più semplice da usare.

        

    • Come hai visto è ora disponibile una nuova versione con installatore automatico, dovrebbe risovere tutti i tuoi problemi.
      Buona scrittura!

        

Vuoi rispondere?

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.