Le ultime novità di Libro Game Creator

Sono già passati due mesi dall’ultimo post su Libro Game Creator, ma i lavori sono andati avanti, come ben sa chi segue il blog dei rilasci su WordPress (in inglese). Arrivati alla versione 3.1.20, con numerose correzioni e novità, mi andava di fermarmi un attimo e fare il punto della situazione.
Attualmente sto usando LGC per lavorare su alcuni testi, una bozza di quello che potrebbe essere il mio corto per il concorso di Librogame’s Land, il remake di Obscura Genesi e un progetto Top Secret ad elevato tasso di lovecraftianità. Incrociamo l’incrociabile perché riesca ad andare in porto.
Scrivere ha fatto emergere nuove esigenze, intese soprattutto a velocizzare e semplificare l’editing dei libri game, che mi sono affrettato a implementare.

libro game creator splash screenLa principale novità dalla 3.1.16 di un mese fa è sicuramente l’editor degli stili. Questo permette di manipolare il foglio CSS, che verrà poi utilizzato nelle esportazioni del libro game, nei formati HTML, ebook e RTF.
Si possono creare, eliminare o modificare quegli stili utili per formattare particolari parti di testo, come gli attributi di gioco piuttosto che il nome degli avversari, per mantenere una visualizzazione omogenea e poterli cambiare tutti con pochi click.
Per chi ha esigenze particolari di esportazione, oltre al file style.css si può mettere mano al chapter.html che descrive il formato del paragrafo.
L’uso dell’editor è molto semplice, ma richiede una conoscenza almeno minima di HTML e CSS. Per chi non è interessato a questi aspetti esistono già dei template base più che soddisfacenti.

Lo so, il manuale è ancora da aggiornare, ma quella è notoriamente la parte noiosa del lavoro da programmatore 🙂

Altre feature:

  • la shortcut F3 non solo crea un link al primo paragrafo disponibile, ma crea anche il paragrafo, vuoto, e sposta il cursore alla descrizione del link, per proseguire la scrittura senza doversi spostare
  • la shortcut CTRL+K espande la parte di editing
  • all’apertura di un libro game ci si sposta automaticamente all’ultimo paragrafo visualizzato
  • selezionando un testo e premendo CTRL+F il pannello di ricerca visualizzerà come stringa da trovare il testo selezionato
  • è stata rimossa la lista dei plugin

Bug corretti

C’è il solito fixing di bug minori, che emergono anche grazie ai feedback inviati dagli utenti (soprattutto grazie al forum di Librogame’s Land, al quale consiglio sempre di iscriversi, se siete fan della scrittura interattiva).

Le altre modifiche di rilievo sono:

  • muoversi tra i paragrafi non attiva il flag “modificato” del libro
  • importare da altri formati non crea due entità di tipo “game”
  • l’esportazione in formato graphviz è stata migliorata e sono stati risolti alcuni bug sulla nomenclatura dei file

Vi lascio alla pagina dove scaricare Libro Game Creator 3 (che, vi ricordo, è un software donationware).

Buona scrittura!

Print Friendly

Vuoi rispondere?