Libro Game Creator 3.2.10, esportazione in formato ebook

Piccola release primaverile per l’editor di librogame che non vedeva novità da queste parti dal lontano maggio 2016. In realtà lo scorso autunno avevo dedicato qualche ora a Libro Game Creator. C’era stato bisogno di una piccola integrazione, utile mentre lavoravo alla versione semplificata e corretta di Obscura Genesi. Ma non aveva sollevato chissà che interesse, e ne avevo rimandato il rilascio.

eBook ePubDopo una pausa di mesi, dedicati per lo più all’engine per roguelike, sono stato contattato da Marco, un insegnante che ha adottato LGC per il suo lavoro con dei ragazzi disabili, argomento che trovo interessante e sul quale mi prometto di tornare con più dettagli e una piccola intervista nel prossimo futuro.

Il contatto è partito però dall’esigenza di coprire una falla nel programma, la mancata incorporazione delle immagini nell’esportazione in formato ebook. Questo tipo di esportazione è certamente, tra le feature di LGC, quella meno sfruttata. Vuoi perché gli ebook interattivi non hanno mai generato molto interesse o perché, più probabilmente, quando si pensa a un librogame interattivo si cerca un prodotto più complesso, come le app per smartphone o tablet, che tenga conto automaticamente di punteggi, inventario e quant’altro.

Dopo qualche testata al muro, necessaria a riprendere in mano un codice che non vedevo da quasi un anno, e la giusta quantità di test (con lo stesso Marco che si è gentilmente prestato a fare da cavia), finalmente le immagini inserite nel librogame (usando la funzione interna all’editor, click tasto destro, opzione Inserisci immagine locale) vengono riportate nell’ebook, che passa senza problemi il check di EPubValidator.

Editing in LGC3 (a destra) e ebook (a sinistra, aperto con Adobe Digital Edition)
Editing in LGC3 (a destra) e ebook (a sinistra, aperto con Adobe Digital Edition)

Piccola nota tecnica: le immagini sono inglobate senza alcuna trasformazione ma hanno class=”lgc_chapter_image”, quindi è possibile modificarne la visualizzazione globale agendo sul file CSS dell’ebook (style.css, lo stesso che viene utilizzato per visualizzare il librogame nell’editor, si trova nella cartella cfg/template).

LGC è scaricabile a questo link.

Libro Game Creator 3 è un programma donationware, se lo trovate interessante potreste visitare la mia wishlist Amazon 🙂

Print Friendly, PDF & Email

3 thoughts on “Libro Game Creator 3.2.10, esportazione in formato ebook

    1. Ciao, purtroppo era un problema che ha coinvolto l’intero sito ma ora dovrebbe essere tutto a posto. RIprova e fammi sapere 😉

        

Vuoi rispondere?