Librogame news

Torna il bollettino per gli amanti della narrazione interattiva. Come per tutte le rubriche di questo blog non garantirò mai continuità di servizio. Inutile dire che sono la persona più lontana dall’idea di “palinsesto” che cammini su questa e sulle altre terre. Per il momento mi diverto a gettare nel ravvivare il blog con i link interessanti che mi passano sotto gli occhi e proporveli con cadenza più o meno mensile. Sempre ampio spazio alle produzioni nostrane ma anche materiale che viene dall’estero, dove si continuano a scrivere anche molti articoli interessanti sul (game) design.

Nuovo volume per la collana LGL memories è uscito il volume antologico che contiene i migliori racconti presentati all’edizione 2013 del concorso italiano dedicato alla narrativa interattiva logo librogame's land 2016breve. I Corti 2013 si può scaricare liberamente (se siete iscritti al sito) da questo link. L’edizione di quell’anno era dedicata completamente al Magnamund e alle vicende legate al mondo di Lupo Solitario. Nell’antologia troverete (in ordine di classifica): Trappola nelle tenebre di Mauro Longo (del quale abbiamo già parlato), Notte di indagini di Adriano Ziffer, La voragine della morte di Efrem Orizzonte, Kraanquest di Adriano Ziffer e Davide Bonvicini, Il primo volo del nibbio di Sandro Giacchino, L’ultimo giorno di festa di Giovanni Pettinotti, Fuga nella notte di Francesco Mattioli, L’unicorno dei ghiacci di Alessandro Viola, Fuga infernale di Giovanni Pettinotti.

 

Le attività di LGL non si fermano qui, sforniamo più volumi della EL dei tempi d’oro. Pronto per voi, nel scintillante formato PDF con link giocabile a video o stampabile sulla buona vecchia profumata carta, Il Falso Profeta, secondo capitolo della saga Cagliostro di Federico Bianchini, impaginato da Alex Abati.

 

Chiudiamo questa ampia parentesi su LGL con i racconti del concorso I Corti 2016, che continuano a venir pubblicati sul forum e sottoposti al giudizio (e alle fatiche) della community. Dopo un avvio abbastanza tranquillo è arrivato True Path a seminare dissidi con i suoi indovinelli e la sua “non trama”, seguito da Chromium, dalle tinte cyberpunk di Fish and Chip e dal surreale, sperimentale e divertente Il peso della cultura. Tutti i titoli con i link li trovate nel bollettino precedente.

 

Fighting for your Fantasy scorpion-swamp-fighting-fantasypresenta il walkthrough per Scorpion Swamp, l’ottavo volume dei Fighting Fantasy, uscito nel 1984, scritto a quattro mani dalle star del genere Steve Jackson e Ian Livingstone. Scorpion Swamp, uno dei numerosi titoli mai tradotti in italiano dalla EL (nella serie Dimensione Avventura) ci catapulta in un’avventura fantasy con un game design diverso dal solito dominato dal free roaming. Sul suo blog il materiale interessante è tantissimo e non sto a linkarvelo tutto, fateci un giro che ne vale la pena.

 

Quanti oggetti leggendari inserite nei vostri giochi e come li bilanciate? Lloyd analizza uno dei problemi che possono affliggere i librogame (presente anche in saghe piuttosto celebri) in un bel post: Limiting magic items that are too awesome.

 

Ultima nota autoreferenziale: potrebbe esservi sfuggita la nuova release di Libro Game Creator, che introduce varie modifiche e migliorie al programma. Ne abbiamo parlato qui qualche settimana fa.

Print Friendly, PDF & Email

Vuoi rispondere?