I librogame di Star Wars: la saga di Lite Coldlancer

A due giorni dall’uscita in tutte le sale del a dir poco attesissimo settimo capitolo dell’epopea di Guerre Stellari, intitolato Il Risveglio della Forza, era doveroso ricordare che su Librogame’s Land, IL sito italiano dedicato alla narrativa interattiva, è nata anni or sono una saga dedicata a questo mondo vastissimo, una fan fiction che ha visto Raffaele Aquilone alle penne e Massimiliano Amadesi alle illustrazioni, un lavoro suddiviso in quattro adrenalinici librogame ambientati durante la terribile guerra dei cloni, protagonista del film Episodio II.

Per presentarvi come merita questa epica saga fantascientifica vi lascio alle parole di Francesco, Admin storico di LGL, autore del comunicato ufficiale.

Edit pre natalizio: abbiamo rintracciato l’autore della saga, in tempo per fargli rilasciare una corposa intervista che potete leggere sul numero speciale del Magazine di Librogame’s Land, disponibile online o in PDF da scaricare.

Ormai mancano solo 4 giorni all’evento che tutti gli appassionati di Star Wars attendono con ansia: l’uscita del settimo capitolo della saga, Il Risveglio della Forza. Approfittiamo dell’hype micidiale che si sta accumulando ormai da mesi per rispolverare quattro piccolo gioielli che fanno parte della collezione di LGL da ormai 8 anni. Qualcuno avrà già capito che alludo ai volumi della collana Star Wars Lite Coldlancer, scritti da Raffaele “Benkenobi” Aquilone e illustrati da Massimiliano “Lonewolf” Amadesi; una fan fiction adrenalinica e serratissima che ci vedrà vestire i panni, per l’appunto, di Lite Coldlancer, un normale cittadino della Repubblica che ha appreso alcuni segreti della forza, grazie agli insegnamenti dello zio Shin, pur non essendo uno Jedi.

star wars librogameNel primo capitolo, Fuga Infernale, ambientato durante la guerra dei Cloni (idealmente collocato quindi in contemporanea con gli avvenimenti del secondo film della serie) saremo costretti ad abbandonare il nostro pianeta di origine per sfuggire alle vessazioni di Ballah l’Hutt e alle accuse di tradimento mosseci dalla Repubblica. In un rocambolesco percorso attraverso una tortuosissima fortezza sotterranea dovremo affrontare vari nemici, tra cui Nemos che diventerà un avversario ricorrente, recuperare la spada laser e poi darci alla fuga, approfittando dell’aiuto di Shin, che si sacrificherà per garantirci la libertà.

star wars librogameNel frattempo Ballah penserà bene di rapire nostra sorella Karen. Correre in suo aiuto sarà l’obiettivo di Caccia Spietata, secondo titolo della collana. Le peripezie non mancheranno anche in questo caso: visiteremo la capitale Tardos, naufragheremo in mezzo allo spazio con la nostra nave e tramite un guscio di salvataggio ci schianteremo su un pianeta infuocato, dove saremo costretti a reinventarci ladri prima di imbatterci in nostro fratello Ala e, con il suo aiuto, riuscire a sconfiggere l’Hutt e riunire parte della nostra famiglia.

star wars librogameÈ il momento de L’Holocron di Wyrm, terzo, e forse migliore titolo della saga. Dopo essere riusciti a ottenere la riabilitazione dalla Repubblica, per noi e la nostra famiglia, partiremo per il misterioso pianeta Wyrm, allo scopo di ritrovare il nostro maestro e zio Shin. Ci imbatteremo nell’oscuro signore sith Darth Xargon che ci farà rinchiudere in un mortale labirinto. Solo recuperare un misterioso manufatto, l’holocron, ci permetterà di riconquistare la libertà. Una serie di duelli micidiali contro più avversari ci condurranno dritti alle sconvolgenti dichiarazioni finali su di noi e i nostri cari: un epilogo che ci lascia in sospeso e addensa foschi presagi sul futuro della casata Coldlancer…

star wars librogameCon La Battaglia di Phonos la serie si chiude: accusati ancora una volta di tradimento dovremo ricorrere a tutte le esperienze accumulate, e alle nostre capacità, per scongiurare una terribile guerra cercata e propiziata dal lato oscuro. Scopriremo che persone di cui ci fidavamo ciecamente in realtà ci hanno tradito, ritroveremo il coriaceo Nemos a sbarrarci la strada, guideremo un battaglione di cloni allo scontro e finiremo per raggiungere e fronteggiare Darth Xargon, che, in perfetto stile Ritorno della Jedi, ci chiederà di passare al lato oscuro e diventare i suoi apprendisti. Sarà solo nostra la scelta di come far concludere la storia di Lite Coldlancer…

Sul sito trovate tutti i libri liberamente scaricabili, per gli utenti iscritti, e potete consultare le schede dell’Enciclopedia e leggere le recensioni dell’intera collana.

Buona lettura, ci si rivede tra due giorni al cinema! 🙂

Print Friendly

One thought on “I librogame di Star Wars: la saga di Lite Coldlancer

  1. La saga e’ bellissima e merita sicuramente di essere letta e giocata!
    Da notare il fatto che il finale non e’ proprio chiuso, ma che lascia aperto uno spiraglio per la continuazione e poi, sicuramente, c’e’ anche da notare il fatto che il regolamento potrebbe benissimo essere convertito in un gioco di ruolo a tema… 😉

      

Vuoi rispondere?