Libro Game Creator 3


libro game creator splash screen

LGC3 è la nuova incarnazione dell’editor per storie interattive che sviluppo dal 2007. Precedentemente sviluppato solo per Windows, è ora disponibile in Java, completamente multipiattaforma, per venire incontro alle richieste degli utenti Linux e Mac. LGC3 ha mantenuto le feature presenti nella passata versione, quali la possibilità di rimescolare i paragrafi di gioco, l’esportazione in vari formati (HTML, RTF, SQLite, eBook) e molto altro ancora.

Per restare informati sui prossimi sviluppi potete iscrivervi alla newsletter del mio sito (col modulo che vedete nella colonna a fianco) e al forum di Librogame’s Land.

Sul sito trovate anche la pagina con tutte le opere scritte con Libro Game Creator, molte delle quali in download gratuito.

 

Libro Game Creator, mappe e grafi di gioco
Il nuovo ambiente di scrittura, Libro Game Creator, mappe e grafi di gioco

 

Installazione

LGC3 è scritto in Java, se per qualche (strano) motivo non lo aveste già installato sul vostro PC lo potete scaricare gratuitamente dalla pagina ufficiale: https://www.java.com/it/download/, tutte le informazioni aggiornate le trovate nel manuale allegato.

Per poter generare il grafo del librogame è necessario scaricare e installare il programma Graphviz, che trovate sul sito ufficiale.

Per ogni altro dubbio consultate il manuale contenuto nel file zip.

Feature

SO: Microsoft Windows, Linux, Mac OSX
Versione corrente: 3.2.11
Modificata: marzo 2017

Donazione Paypal

Scarica LGC (8MB)
lgc3.zip | lgc3.tar.gz

Libro Game Creator 3 è un programma donationware, se lo trovate interessante potreste optare per visitare la mia wishlist Amazon.

Andiamo a esaminare nel dettaglio le principali caratteristiche di questa nuova versione del software.

  • gestione di una mappa visuale del gioco, caricabile da file, sulla quale inserire i link ai paragrafi del libro
  • LGC3 dispone di una traduzione completa in italiano, inglese e francese
  • nuova sintassi per i link tra paragrafi, che permette di scrivere vere “storie a bivi” senza essere vincolati al vecchio formato con rimando numerico, del tipo vai al paragrafo 122
  • statistiche del testo inserito: contatore per caratteri (con spazi) e numero di parole
  • editor WYSIWYG, LGC3 si basa su HTML (attraverso l’ottimo Ekit modificato per l’occorrenza) con un editor che permette tra le altre cose la visualizzazione del sorgente HTML e il collegamento a un file di style (css) esterno. A tutto ciò ho aggiunto ai link a paragrafi (il tag {link visto prima) l’highlight e la possibilità di navigarli cliccando sul tag link
  • immagini nel testo dei paragrafi
  • paragrafi identificabili da un titolo, che verrà riportato nei grafi di gioco
  • cerca e sostituisci in tutti i paragrafi o soltanto in quello aperto
  • importazione del testo dai formati:
    • LGC2 (la precedente versione di Libro Game Creator)
    • SQLite (un database strutturato seguendo uno script di creazione specificato nel manuale)
    • TXT (file di testo)
  • esportazione del librogame nei formati:
    • RTF (con i link tra i paragrafi attivi), il formato fondamentale per chi intende poi creare un PDF da stampare o da giocare sul PC
    • HTML, sia come un unico file singolo con link interni, sia come file multipli (con introduzione, regole e capitoli di gioco, tutti linkati tra loro)
    • eBook (un file epub con introduzione, regole e capitoli di gioco, tutti linkati)
    • SQLite, utile per la lettura del LG da app per smartphone o altre applicazioni “player” di libri interattivi
    • Graphviz, per la visualizzazione dello schema del gioco (esportato nei formati jpg e svg) che contiene i titoli dei paragrafi per una più semplice navigazione
    • ChoiceScript, un formato per realizzare libri game giocabili online
  • shuffle dei paragrafi: il rimescolamento, utile per non avere paragrafi adiacenti collegati tra loro. Ho riscritto l’algoritmo di shuffle rendendolo più efficiente. Inoltre ora c’è un meccanismo che permette di rilevare “collisioni” nel librogame (parafrafi troppo vicini) e rimescolare il libro per eliminare questi difetti di lettura. Questa parte dello shuffle, l’analisi della prossimità, è tutt’ora in test e potrebbe avere dei bug, per cui nel file di configurazione è disattivata di default.

Crediti

Come alla fine di ogni film è obbligatoria la lista dei debiti verso altre persone che in un modo o nell’altro hanno contribuito alla riuscita del progetto. Nel caso di LGC queste persone sono per lo più grafici o sviluppatori sparsi per il mondo il cui codice è stato inglobato o utilizzato nel mio.

  • Traduzione in francese di Yannick Roch
  • Il nuovo logo di Massimo Borri (shaksa.deviantart.com)
  • Ekit HTML editor di Howard Kistler (www.hexidec.com)
  • UIStyle di JTattoo (www.jtattoo.net)
  • DesktopApi di Ondřej Hruška (www.ondrovo.com)
  • Oxygen Icon Set di P@sNox (github.com/pasnox/oxygen-icons-png)

Champions of LGC

Se questo software vive dal 2007 e continua a essere sviluppato è anche grazie al supporto di molte persone, e dello staff di Librogame’s Land del quale faccio parte ormai da anni, che hanno messo a disposizione una pagina dedicata e alcune aree del forum dove imperverso con i miei post.
Oltre allo staff e ai fan vanno ringraziati a parte quelli che si sono esposti con piccole e grandi donazioni.
L’elenco potrebbe non essere aggiornatissimo, abbiate pazienza 🙂

  • Adriano Ziffer (Italia)
  • Alexander Abati (Italia)
  • Belinda Ruth Kelly (Australia)
  • Davide Bonvicini (Italia)
  • Filippo Petrucci (Italia)
  • Filippo Rubulotta (Italia)
  • Giovanni Lelli (Italia)
  • Giovanni Pettinotti (Italia)
  • Marco Spiaggiari (Italia)
  • Oscar Donda (Italia)
  • Valter Carignano (Italia)

Libro Game Creator è © Matteo Poropat ed è un software donationware

25 thoughts on “Libro Game Creator 3

  1. Ciao ragazzi! Riscontro un problema su Mac. Ho installato la versione Java richiesta, ma quando vado a fare doppio click su run.sh mi si apre una pagina di testo con scritto

    java -Dlog4j.configuration=file:cfg/log4j.properties -splash:lgc.png -jar lgc.jar &

    Come mai?
    Ho sbagliato procedimento per lanciarlo? Grazie!

      

    1. Ciao,
      Il procedimento è corretto però lo script che lancia lgc3 non è eseguibile (perché il pacchetto è creato su un pc con Windows).
      Su Linux basta cliccare col destro scegliere Properties dal menu e poi selezionare il checkbox per confermare che quello è un file da eseguire. In alternativa in una shell eseguire il comando
      chmod a+x lgc.sh
      Su Mac non posso consigliarti ma dovrebbe essere un procedimento simile.
      In alternativa potresti scrivere sul forum di librogame.net dedicato a lgc3 dove altri mac user ti possono aiutare.

        

      1. Ciao,
        no è in italiano, inglese e francese, per cambiare la lingua vai in File / Preferences e riavvii LGC

          

    1. Ciao,
      c’è il file run.cmd se sei in Windows, run.sh se sei in Linux (da rendere esebuibile con chmod)

        

      1. Ho trovato la guida, adesso la leggo e credo ci sia spiegato tutto.
        Scusami ancora e grazie mille

          

  2. Ciao. Sto leggendo la guida, ma mi sorge un dubbio: questo programma permette di inserire delle variabili e delle condizioni (if…) oppure crea solo un network di paragrafi?

      

      1. Ciao, il programma è solo un editor per il testo e i dati. Le entità sono variabili che verranno memorizzate (nel file XML o nel db SQLite), il loro utilizzo è lasciato a chi scrive il software che userà questi dati (ad esempio la app android che carica il file SQLite).

          

  3. Ciao Matteo,

    ho scaricato e provato a installare il programma su Linux così come indicato, ma purtroppo o non lo installa, o non funziona. Non essendo esperto, il problema al 100% sono io. Avresti qualche indicazione? Uso Debian XFCE. Grazie!

      

    1. Può essere che non hai java installato (anche se mi sembra strano) oppure manca qualcosa per far partire il programma.

      C’è un file di log, nella cartella log, puoi vedere se c’è traccia di qualche errore e mandarmi via mail il file.
      Intanto se vuoi c’è il forum ufficiale qui: http://www.librogame.net/index.php/forum/forum?id=13
      puoi iscriverti e discuterne lì.

        

  4. Ciao scusa ma importo l’intro nella voce intro ma non me la vede quando esporto il tutto in epub come posso fare?

      

    1. Ciao,

      non si possono importare dati strutturati, come tabelle. Potresti provare a copiarla e incollarla in una delle entity standard nel nodo game (nell’albero a sinistra), come Intro o Rules.

      Il mio consiglio è di realizzarla a parte e di incollarla direttamente nel file Word che esporti una volta che il librogame è completato.

        

  5. Ciao Matteo, davvero un bel programma .. sono tornato indietro di tanti anni .. ai librogames cartacei tipo Oberon .. ti scrivo però per chiederti due cose al volo:
    1: esporto il file in epub ma non mi include le immagini
    2. la mappa dove viene richiamata quando si legge il libro in epub?

    Grazie ancora.

      

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