Muffin al grano saraceno

muffin-grano-saracenoNon una ricetta ma una simpatica variante d’uso dell’impasto della torta di grano saraceno, colpa di una confezione di stampi per muffin comprata quasi sovra pensiero mentre facevo la spesa. Non avendo a casa il necessario per tentare i dolcetti americani ho pensato a cosa potessi farci lievitare dentro. Ecco la soluzione, il buon vecchio impasto della torta di cui abbiamo già parlato più volte, uno dei miei impasti preferiti, si sarà capito. Semplice, veloce e profumatissimo.
Per questa prova ho scelto la versione golosa, la torta con la Nutella, senza frutta e con le gocce di cioccolato. Inoltre ho macinato a grana grossa le nocciole e le noci, in modo da renderli sempre fragranti ma con una punta di croccante.

Per evitare che l’impasto lievitando fuoriesca (o riduca a una polpetta il finto muffin) ne ho messo circa un cucchiaio per stampino, e il risultato è stato secondo me molto soddisfacente. Potete scegliere qualsiasi versione dell’impasto e aggiungerci nel caso della versione con le mele, della frutta, come i classici mirtilli (che sono leggermente acidi, ottimi con la pasta dolce), mentre se tentate la versione senza mele direi che gocce di cioccolato (bianco o fondente) vanno più che bene.
I muffin al grano saraceno sono perfetti per la colazione, anche se hanno la tendenza a finire troppo presto. Da tagliare a metà e farcire con Nutella o marmellata, o durante una pausa magari con una bella tazza di tè caldo.

Print Friendly

Vuoi rispondere?