Obscura Genesi, il ritorno del librogame

Innumerevoli revisioni, test e l’operato di quattro beta tester d’eccezione è quanto c’è voluto per portare questo mio vecchio librogame a diventare uno dei libriNOSTRI, la collana di librogame gratuiti distribuiti dal portale Librogame’s Land. Della versione originale di Obscura Genesi, uscita 10 anni fa, rimane molto, ma altrettanto è stato modificato, sfrondando descrizioni, limando enigmi (e introducendone di nuovi), semplificando il regolamento. Se siete curiosi potete sfruttare la tag Obscura Genesi per trovare i vecchissimi post di “making of” con immagini e astrusi calcoli matematici su punteggi e abilità.

La sinossi è rimasta invariata dal 2007.  Siamo intrappolati in una base spaziale nel sottosuolo di Plutone. Folli esperimenti, volti a garantire la supremazia bellica nella guerra contro gli alieni insettoidi, hanno liberato entità che sciamano nello spazio tra le dimensioni. Per uscirne vivi e vittoriosi dovremo risolvere enigmi e affrontare scienziati non morti, alieni tecno organici e aberrazioni mutanti.

Dead-Space

Un fanta horror che ci porta dalle parti di titoli come Starship TroopersDead Space ed Event Horizon, con qualche omaggio all’immaginario del solito H.P. Lovecraft.

Una dozzina di scontri con creature più o meno orripilanti, abilità per definire il proprio personaggio, armi da potenziare, un sistema di achievement e quattro possibili finali (oltre agli innumerevoli decessi a livello fisico o mentale).

Una sventagliata di fucile al plasma ringraziamenti vanno ad Alberto Orsini, Francesco Di Lazzaro, Giacomo Santini e Alessandro Cecconi per gli innumerevoli consigli e le correzioni ai testi e alla convulsa parte regolistica.

 

obscura genesi cover

 

La copertina (in formato “libroNOSTRO”) è di Ivan Zanchetta, mentre all’interno troverete alcune illustrazioni sopravvissute dalla versione originale, realizzate da Christian Fermo.

L’impaginazione è del sottoscritto.

Obscura Genesi
410 paragrafi
200 pagine
PDF formato “libroNOSTRO”
download (riservato agli iscritti al sito Librogame’s Land) a questo link.

C’è anche una versione A4 della scheda di gioco, da scaricare, stampare e strapazzare.

Al suo interno trovate:

  • il registro di missione
  • un riassunto delle Abilità
  • il turno di combattimento
  • la mappa dell’Avamposto.
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Mandami qualche info che te lo segnalo sul mio blog.

      

Vuoi rispondere?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.