Prima versione per Libro Game Creator 3 in Java

Ultimo post di ottobre, nel mentre fervono i preparativi per la partenza. Domani a quest’ora sarò in macchina in viaggio verso Lucca. Complice un meteo che sembra davvero favorevole (scrisse lui, toccando tutto il ferro della scrivania). Dopo anni di Comics sotto il diluvio, si opterà per la “via lunga”, per navigare con calma tra le colline prima di approdare alle mura della città. Avendo ridotto all’osso i passatempi ludici, al Comics & Games dedicherò solo mezza giornata. Obiettivi primari: incontrare gli amici, spuntare qualcuno degli acquisti in lista e gironzolare per la Toscana e godermi le bellezze enogastronomiche locali.

Chiudiamo il mese con una news che ha dell’eclatante e che tira una linea su un’altra voce nella lunga lista dei progetti in corso. Dopo ben due anni di silenzio e molte richieste dai suoi utilizzatori, torna a essere aggiornato il software per scrivere libri interattivi, Libro Game Creator.

Chiamarlo aggiornamento è però riduttivo. LGC è stato completamente riscritto, passando a un nuovo linguaggio, Java, e rendendolo di fatto, finalmente, multipiattaforma.

LGC3 si merita anche una sezione a parte nel sito (guardate nel menu download, in alto) poiché non va a sostituire LGC2, almeno finché non raggiungerà una maturità sufficiente nello sviluppo e integrerà tutte le funzioni della versione precedente. Inoltre LGC2 era orientato maggiormente alla creazione di RTF/PDF per la stampa mentre LGC3 va in una direzione diversa, quella dei libri game da giocare online o su supporti mobili.

Come il postfisso -alfa nella versione del programma lascia a intendere, questa release è considerata in valutazione, e necessita di test sul campo per poter passare a un successivo stadio di sviluppo. Questi test stanno iniziando, mano a mano che gli utenti iniziano a scaricarla, nella community che da sempre appoggia il progetto, Librogame’s Land. Nel forum dedicato a LGC troverete molte informazioni utili a iniziare la scrittura di un libro game.

 

libro-game-creator-3-0-0-alfa

LGC3 è ancora scarno in quanto a GUI ma sono state implementate tutte le principali funzionalità per la scrittura dei libri game, con alcune novità che interesseranno soprattutto chi sviluppa per piattaforme elettroniche come siti dinamici o applicazioni per smartphone e tablet.

Tra le caratteristiche più interessanti vi segnalo:

  • la possibilità di sviluppare plugin per LGC, espandendolo senza doverlo modificare (istruzioni in merito saranno al centro di un prossimo post)
  • il nuovo motore di “rimescolamento” dei paragrafi, utile per chi manda in stampa i propri testi (con un nuovo algoritmo di controllo della prossimità per correggere il risultato dello shuffle)
  • due nuovi formati di esportazione: SQLite, fondamentale se si vuole scrivere una App per smartphone, e eBook (ePub2) con tutti i link attivi tra i paragrafi del libro
  • il nuovo formato dei link tra paragrafi, che elimina il bisogno di indicare il numero della destinazione e li trasforma facilmente in link attivi HTML

Dalla precedente incarnazione sono stati ereditati gli algoritmi di esportazione in HTML (singolo e multi file) e nei grafi per Graphviz.

Manca ancora un manuale/wiki che aiuti l’utente, spero di riuscire a dedicarmici nelle prossime settimane.

Per ora alcune delle feature sono descritte più nel dettaglio nella pagina dedicata, alla quale vi rimando anche per il download dei file.

Print Friendly, PDF & Email

One thought on “Prima versione per Libro Game Creator 3 in Java

Vuoi rispondere?