Quanto è veloce la tua astronave?

Ve lo chiedono ogni volta. Vi sedete al tavolo di quel vecchio bar su Tatooine, sperando di passare inosservati, e invece eccolo lì. Passate indenni le cinte esterne di asteroidi, e atterrate nello spazioporto più lontano che umani e non abbiano mai creato. E non fate in tempo a poggiare la mano sulla maniglia che qualcuno, certamente invidioso di tanta potenza, non riesce a trattenersi. E ve lo chiede.
Quanto è veloce la tua astronave?

Parte da un’infografica di quelle che ti chiedi “ma quanto tempo libero ha la gente?” e poi ti ricordi, per fare un esempio, delle ore passate a mappare La corona dei re, e stai zitto e continui a leggere, un’infografica intravista su facebook, e ritrovata sul sito originale, FatWallet.
Uno schema dettagliato con accelerazioni e velocità delle principali navi spaziali, reali e inventate, con tantissimi ospiti illustri, dal Tardis alla SpaceBall 1 dal Voyager alla DeLorean di Ritorno al Futuro, fino alla nave più veloce di tutte, alla quale sinceramente non avevo proprio pensato.

fastest ship in the universe
Cliccate per vedere la classifica realizzata da FatWallet

Ma questo post nasce in realtà dalla sincronicità con un ritrovamento su DeviantArt, che mi è parso un perfetto abbinamento alla classifica. Stavo cercando gli schemi di costruzione della Event Horizon, dopo aver rivisto il bellissimo film omonimo (da noi Punto di non ritorno) che mescola fantascienza e orrori infernali. Tra post e disegni mi sono ritrovato a sguazzare tra le illustrazioni dell’artista australiano David Dunstan, alias LoopyDave. In mezzo a molti ottimi lavori ho scoperto questa serie di vignette, intitolata How fast is your spaceship?, dove alcuni tra i più famosi capitani della galassia (e oltre) sono intenti a rispondere alla fatidica domanda.
Quanto è veloce la tua astronave?

Se il suo stile eccessivo e caricaturale vi ha conquistato potete visitare la pagina ufficiale di David Dunstan, che si è dedicato a soggetti di ogni genere, dai super eroi alle pin up, da Godzilla a un Conan che omaggia Frazetta in una simpatica vignetta “pubblicitaria”.

 

How fast is your spaceship

 

How fast is your spaceship

 

How fast is your spaceship

 

How fast is your spaceship

 

Se vi piacciono illustratori e concept designer sfogliate gli altri articoli della rubrica The Art Of.

Print Friendly

Vuoi rispondere?