Stjepan Sejic

Articolo, questo, che nasce da una vecchia passione fumettistica, ammazzata a colpi di storie pessime come spesso accade nella serialità portata agli estremi. Parlo della saga di Witchblade, la lama stregata, di per sé non un capolavoro agli inizi, ma godibile (inutile dirlo anche e molto per via della protagonista, Sara Pezzini, e delle sue miracolose forme che le donava il bravo e purtroppo prematuramente scomparso Michael Turner). La saga fu messa nel 2007 nelle mani di un disegnatore croato, che abita a un centinaio di chilometri da dove sto scrivendo. E se le storie non hanno guadagnato molto in quanto a sceneggiatura, il tratto di Stjepan Šejić non passava di certo inosservato. Iperdettagliato, vicino ai canoni di una pittura iper realistica nonostante i soggetti di natura fantastica, rendeva ogni tavola un dipinto da osservare a lungo, compensando spesso la scelta registica di eliminare scene d’intermezzo in favore di istantanee nelle quali evidenziare il soggetto su uno sfondo sfocato.

Anni dopo quelle letture mi sono ritrovato a fare acquisti su Amazon e per caso ho scoperto il nuovo ciclo di avventure di un altro personaggio ipertrofico femminile, nato sulle pagine degli albi Top Cow, Aphrodite IX anch’esso ora nelle mani abilissime di Stjepan, trentaquattrenne ex fruttivendolo, ex guardia notturna, ex studente di legge, ex colorista e ora illustratore. Considerando che la sua carriera professionale è iniziata circa 7 anni fa la lista dei lavori (e dei datori di lavoro) è davvero notevole (come del resto il suo talento e la sua crescente popolarità) basta citare nomi quali Marvel (She Hulk, X-Men) e Image/Top Cow (Angelus, Darkness, Witchblade, Aphrodite IX, Ravine,…), per avere un’idea.

Il modo migliore per conoscere la sua arte, che vedrete poco sotto in alcune immagini scelte apposta, è seguire la sua pagina personale su DeviantArt ricca di estratti dai fumetti e di illustrazioni ad hoc, alla quale si affianca la pagina dedicata a un fumetto che orbita nel mondo del BDSM, Sunstone (che a suo tempo gestiva in modo anonimo) e un canale youtube dove ha postato qualche incredibile video di se stesso all’opera.

Nei prossimi giorni dovrei riuscire a recensire il primo volume del nuovo arco narrativo di Aphrodite IX, per ora beccatevi una preview dei lavori di Stjepan.

Eccone uno nel quale si cimenta con una donna, “forse” Daenerys Stormborn…

e questo in cui disegna uno Smaug tanto per e tu che guardi resti incollato con la mascella a terra…

E ora qualche illustrazione…

Conan (Stjepan Sejic)
Conan (Stjepan Sejic)
sketch (Stjepan Sejic)
sketch (Stjepan Sejic)
Witchblade (Stjepan Sejic)
Witchblade (Stjepan Sejic)
The Darkness (Stjepan Sejic)
The Darkness (Stjepan Sejic)
The Darkness (Stjepan Sejic)
Witchblade/The Darkness (Stjepan Sejic)
Aphrodite 9 (Stjepan Sejic)
Aphrodite 9 (Stjepan Sejic)
Ravine (Stjepan Šejić)
Ravine (Stjepan Šejić)
Enhanced by Zemanta
Print Friendly, PDF & Email

Vuoi rispondere?