The Guild (e un video musicale per Felicia Day)

Fa troppo caldo per scrivere cose davvero intelligenti, cosa che non so nemmeno se mi riesca bene a 10 sotto lo zero, quindi dedico un post a questo piccolo fenomeno geek-nerd che imperversa da un po’, tra facebook, twitter (#theguild, #datemyavatar) e compagnia bella.

Felica Day, trentenne rossa e palliduccia, se ne esce dallo schermo pochi anni or sono e viene ricordata tra i fan di Buffy l’Ammazzavampiri per il piccolo ruolo dell’aspirante Slayer Vi, nel finale dell’ultima stagione. Dopo quello Wikipedia mi dice che ha fatto anche altro, ma sinceramente non la ricordavo in Buffy e invece l’ho notata nel lavoro musicale di Joss Whedon, Dr. Horrible’s Sing-Along Blog (che ha vinto recentemente un Hugo Awards come Best Short Form Dramatic Presentation).

Dal 2007 la rossa si è dedicata a scrivere, produrre e interpretare una web sitcom, The Guild, dedicata ai giochi di ruolo online. Da buon ex giocatore di World of Warcraft e appassionato dei lavori (tele)filmici legati ai giochi di ruolo (come gli inossidabili The Gamers I e II) mi sono visto la prima serie di dieci episodi e, recentemente, la seconda di dodici, finalmente sottotitolata in italiano (solo sul sito ufficiale, per ora questi episodi non sono reperibili su youtube). Inoltre ha recitato nella nuova serie di Joss Whedon, Dollhouse, in un episodio mai trasmesso (Epitaph One), ma il suo personaggio sembra destinato a ritornare nei nuovi episodi, sperando che questa volta (glie)li mandino in onda.

Per divertirsi con The Guild è fondamentale avere da qualche parte in casa almeno un DVD di installazione di un MMORPG, meglio se Warcraft, e conoscere il vero significato di termini come grinding, farming, taunt, loot, pwnd, own, afk, lfg e altri ancora che non riesco a ricordare e che spesso nella sottotitolatura vengono storpiati di brutto.

Nella serie vediamo scorrere l’anomala vita dei sei protagonisti, prevalentemente attraverso il riflesso delle loro azioni online, e le ripercussioni del rapporto tra gli avatar sulla vita di ogni giorno. The Guild ha avuto un notevole successo, distribuito sul sito ufficiale, su You Tube, su Xbox Live, grazie al passaparola sul web, ai vari siti di riferimento e alla onnipresente figura di Felicia, che chatta, spamma e twittera a più non posso, arrivando a realizzare con gli amici di gilda un video musicale, Do You Wanna Date My Avatar.

Il party va in istance con la seguente formazione (che costituisce anche la crew della serie e l’intero roster della guild):

Codex (Cyd Sherman, interpretata da Felicia Day) – Addetta alle cure (Priest); ex violinista prodigio, con il padre e l’ex ragazzo entrambi rivelatisi omosessuali. Praticamente non esce mai di casa, vive attraverso l’accesso al web ed è in cura da una psico analista della quale non segue i consigli.

Zaboo – (Sujan Balakrishnan Goldberg, interpretatato dallo scrittore, regista, attore e produttore Sandeep Parikh). Una delle basi del DPS (ovvio, è un Warlock) è perdutamente infoiato di Codex e cerca in ogni modo di conquistarla. Nella prima serie combatte un’ardua lotta contro il Boss epico rappresentato dalla sua madre, fervente Indù e opprimente genitrice.

Bladezz – (Simon, interpretato da Vincent Caso). È l’altro DPS (nella classe più odiata di WoW, i Rogue), definito da Clara il “cugino ritardato della gilda”. va ancora a scuola, terrorizzato dall’idea di essere mandato all’Accademia Militare dai suoi genitori, e lavora in segreto come modello (ma verrà scoperto dai suoi guildmates nella prima serie).

Vork – (Herman Holden interpretato da Jeff Lewis). Il leader inflessibile della gilda e guerriero (Warrior) del gruppo, perennemente connesso, con soluzioni terrificanti per nutrirsi durante le lunghe sessioni di gioco e completamente avverso alla vita sociale “offline”. Vive sfruttando la pensione del nonno morto recentemente e ruba la connessione wifi all’anziano vicino di casa.

Clara – (Clara, interpretata da Robin Thorsen). È la maga di gilda, mamma a tempo perso di tre figli, che confina in spazi angusti e si dimentica di nutrire, pur di condurre attivamente la sua vita nel gioco di ruolo online.

Tinkerballa – (Tinkerballa, interpretata da Amy Okuda). La terribile Ranger di gilda, perennemente in chat o in gioco sul suo NDS, fa di tutto per mantenere il segreto sulla sua vita reale, arrivando a raccontare il plot di Ugly Betty quando le si chiede cosa fa per vivere.

In conclusione, se giocate o avete giocato a giochi di ruolo (online o meno), una visione gratuita di questa web serie è d’obbligo. Altrimenti vedere sei pazzi bruttarelli che stanno perennemente davanti al pc e parlano un gergo intraducibile, è davvero inutile.

Intanto io vi lascio con il video di Do You Wanna Date My Avatar…

Edit: ho visto che molta gente cerca il (difficilissimo) testo di questo video, quindi aggiungo le parole di Would you date my avatar e il link al video con i sottotitoli. Più di così…

Do you wanna date my avatar
Do you wanna date my avatar

Hang with me in my MMO
So many places we can go
You’ll never see my actual face
Our love, our love will be in virtual space

I’m craving to emote with you
So many animations I can do
Be anything you want me to be
C’mon, c’mon, share a potion with me

Do you wanna date my avatar
She’s a star
And she’s hotter than reality by far
Wanna date my avatar?

You can type commands
I’ve got slots for what I hold in my hands
Don’t care what’s in your character bank
How ‘bout, how ‘bout a little tank and spank

Grab your mouse and stroke the keys
Here in cyberspace there’s no disease
Pick a time, send a tell to me
Just pay, just pay a small subscription fee

Do you wanna date my avatar
She’s a star
And she’s hotter than reality by far
Wanna date my avatar

Human
Looking for group
My stats so high
You’ll be out of the loop
Got an uber leet staff
That you can equip
Close your mouth up
Ladies this is pure nerd

I’m a fiction based fantasy
A man so stoic
I hack and slash
Who the heck’s more heroic

Check me out, cloth armor
Fits me like a glove
Just twitter a time
I’m ready for love

Hang with me in my MMO
So many places we can go
I’m better than a real world quest
You’ll touch my plus five to dexterity vest

What role to you wanna play
I’m just a click away night or day
And if you think I’m not the one
Log off, log off and we’ll be done

Do you wanna date my avatar
She’s a star
And she’s hotter than reality by far
Wanna date my avatar

Do you wanna date my avatar

 

Print Friendly

Vuoi rispondere?