LGC 3.3.16 – importazione da file di testo

A distanza di circa un anno dall’ultimo rilascio, LibroGameCreator torna con una nuova versione non altrettanto eclatante ma necessaria, per alcuni bugfixing e piccole modifiche.

Prima di passare alle novità vi ricordo che LGC è scaricabile dalla pagina ufficiale ed è un software mantenuto (con i miei tempi 🙂 ) da ormai più di 10 anni ed è DONATIONWARE quindi potete regalarmi una birra o una pizza via PayPal o mandarmi un regalo direttamente dalla mia lista Amazon.

LGC 3.3.15

In questa puntata de “le novità di LGC”…

la lingua scelta nella prima installazione è applicata anche a LGC, a differenza di quanto avveniva in passato;

migliorata l’importazione da file di testo per gli utenti francesi, aggiunta una sezione apposita nel file con le keyword necessarie a riconoscere i rimandi nei testi;

EDIT del 13 luglio: ho rilasciato la 3.3.16 che aggiunge, rispetto la precedente, un nuovo tab in Preferenze, dove poter modificare le keywords che permettono di identificare i collegamenti tra parametri, senza andare a toccare file sul file system;

rimosso il noioso avviso di versione non supportata su LGC portable, che come detto in passato viene rilasciato ma non si auto aggiorna, per quella feature è necessario passare a LGC con installer;

ho aggiunto il pannello System alla pagina delle Preferenze, utile soprattutto per identificare dove si trovano log e configurazioni, da recuperare in caso di segnalazione bug;

è stato eliminato il tasto di importazione immagini dall’editor; tecnicamente LGC ha raggiunto i suoi limiti e per proseguire e migliorare l’esperienza di scrittura andrebbe riprogrammato o, meglio ancora, reso web oriented (come sta facendo un utente di Librogame’s Land con un progetto embrionale ma che promette bene);

ora anche installer e uninstaller hanno l’icona di LibroGameCreator;

E per questa volta (quest’anno?) è tutto,

buona scrittura interattiva!

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 commenti

  1. Ciao, ho scaricato e utilizzato abbastanza agevolmente il programma, che è davvero fantastico. Grazie! Terminata la stesura dei paragrafi e sistemando le ultime cose, ho però riscontrato un paio di problemi che si sono presentati in successione e mi chiedevo se potevi aiutarmi a risolverli.
    Il primo problema è relativo allo shuffle: ho provato ad utilizzarlo una volta ultimata la stesura dei paragrafi, ma non funziona e mi dà un errore java. Come output ho lo shuffle che si vede nella lista dei paragrafi, ma poi a ciascun paragrafo non corrisponde un testo nella finestra corrispondente ma ad una pagina bianca.
    Purtroppo, non sono stata così astuta da segnarmi il tipo di errore prima di provare a risolverlo aggiornando Java… errore degli errori, visto che ora non mi permette più nemmeno di aprire il programma (questa volta l’errore dice “No JVM can be found on your system […]” ma giuro che c’è! Dice anche di definire EXE4J_JAVA_HOME…
    Insomma, non ci sto capendo niente.
    Grazie mille per ogni gradito suggerimento in merito! E grazie per il programma davvero super!

    • Ciao, mi spiace molto per i problemi che hai avuto. Hai per caso provato a disinstallare e reinstallare LGC?
      Eventualmente potresti scrivere un post sul forum http://www.librogame.net/index.php/forum/forum?id=13 dove altri utenti che lo usano possono darti consigli se hanno avuto problemi simili.

    • La nuova versione funziona anche senza Java, se riesci provala, spero risolva il tuo problema

      • Ciao Matteo e grazie mille per le risposte. Avevo provato a disinistallare e reinstallare ma non avevo risolto. Poi, presa da altre questioni, non ho scritto nel forum che mi suggerivi, ma a quanto pare mi è andata bene, visto che se la nuova versione funziona senza Java non dovrei avere problemi. Appena ho un po’ di tempo faccio una prova!
        Grazie ancora e buona giornata,
        Nicoletta

  2. Andreas König

    Hi!
    I don’t speak italian, so I’ll try in english.

    Importing of pictures was disabled. In Version history there is:

    immagini nel testo dei paragrafi

    But I couldn’t a way to get pictures in…

    Could you help please?

    • Hi,
      sorry but importing pictures has been disabled cause of many bugs with that feature.
      The best way to write gamebooks with lgc is to use it for the text and do the publishing part after the editing with a proper software.

Commenti chiusi